Informazioni utili

Giornata tipo

06.30 – 07.45

Accoglienza I

Si tratta di un momento di distacco, in cui il bambino si separa dal genitore e inizia la giornata al Nido, ma anche di scambio di informazioni tra l’educatrice e il genitore. I bambini che arrivano prima delle 7.30 sono accolti da un’educatrice del piano, alle 7.30 vengono poi divisi nei due gruppi del piano.

07.45 – 08.30

Colazione

Il primo pasto della giornata è a base di pane, burro e marmellata. Ai bambini viene offerta acqua o eventualmente una tisana. In seguito tutti lavano i denti.

08.30 – 9.00

Accoglienza II

I bambini che hanno fatto la colazione a casa arrivano in questa fascia oraria. Tutti sono liberi di giocare. Entro le 9.00 arriva la seconda educatrice del gruppo, che riceve le informazioni sul mattino, in seguito la giornata inizia.

09.15 circa

Momento di ritrovo

Spesso viene proposto un momento di ritrovo rituale. Lo scopo di questo momento è di salutare tutti i bambini accolti, scegliere il cameriere della giornata, imparare a stare insieme. Vengono inoltre proposte attività per sviluppare aspetti cognitivi.

09.45 circa

Spuntino

È un momento conviviale, propedeutico al pranzo, dove i bambini possono mangiare della frutta e bere dell’acqua in modo da affrontare con energia la mattinata.

09.45 – 11.00

Giochi e attività

Il gioco è il principale strumento d’apprendimento del bambino, cerchiamo quindi di dare loro ampio spazio per questo. In questo momento possono essere svolte anche attività particolari o uscite in terrazza, in giardino o all’esterno del Nido.

11.00 – 11.30

Igiene e preparazione al pranzo

Si tratta di un momento di forte intimità e relazione, dove l’educatrice si occupa del singolo bambino accompagnandolo nella cura personale.

11.30 – 12.30

Pranzo

A tavola si cerca di promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche la relazione con l’altro e la fiducia. Ogni bambino ha il suo posto al tavolo. Al termine del pasto tutti i bambini lavano i denti e si preparano per il momento successivo.

12.30 – 12.45

Congedo I

I bambini che rimangono al Nido solo per la mattina vanno a casa. Un’educatrice si occupa di accogliere i genitori e raccontare loro com’è andata la mattinata.

12.45 – 14.30

Siesta

Il bambino viene accompagnato al sonno da un’educatrice che rimane nella stanza fino a che tutti dormono. Ogni bambino ha il suo materasso su cui dormire, piazzato sempre nello stesso posto, e può dormire con degli oggetti personali.

14:30 – 15.30

Risvegli, gioco libero, congedo II

Ogni bambino si sveglia secondo i suoi ritmi, l’educatrice del pomeriggio lo aiuta a rivestirsi. Si tratta di un momento dedicato a giochi più tranquilli, mentre si attende che tutti si alzino. Alcuni bambini vanno a casa a quest’ora.

15.45 – 16.30

Merenda

La merenda può essere a base di frutta, latticini, cereali o, a volte, anche un dolce fatto in casa.

16.30-18.20

Gioco libero, congedo III

I bambini rimasti attendono i loro genitori giocando nel gruppo o all’esterno. Alle 17.00 i due gruppi del piano si uniscono.

Torna su