Informazioni utili

Tutte le informazioni qui riassunte, e molte altre, si possono trovare anche nella Carta dei Servizi del Nido, uno strumento che con il Progetto Pedagogico serve a garantire la qualità della struttura.

AUTORIZZAZIONE

Il Nido può accogliere giornalmente 70 bambini a tempo pieno. Poiché non tutti però frequentano il Nido tutti i giorni, gli iscritti sono generalmente di più.

APERTURA

Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 18.30.

Entrate: fra le 6.30 e le 7.45, e fra le 8.30 e le 9.00.

Uscite: fra le 12.30 e le 12.45, fra le 14.30 e le 15.45, e fra le 16.30 e le 18.20.

Chiusure annuali: due settimane a Natale, 2 a inizio agosto, giorni festivi ticinesi.

ISCRIZIONI

X

Per disposizioni del Cantone è possibile iscrivere solo bambini i cui genitori lavorano, studiano o sono in riqualifica. Viene inoltre data priorità ai fratellini di bambini che già frequentano, a bambini figli di dipendenti del Comune e in seguito ai domiciliati a Locarno.

L’inizio di frequenza è possibile solo all’inizio dell’anno educativo (agosto).

Il Nido dispone di una lista d’attesa. I tempi non sono definiti, perché la possibilità di entrare dipende molto dall’età e dalla richiesta. È possibile fare una pre-iscrizione, senza costi aggiuntivi, in modo da essere contattati appena c’è la disponibilità.

Per una pre-iscrizione via mail, compilare il modulo seguente e inviarlo a nido.infanzia@locarno.ch.

AMBIENTAMENTI

Come meglio specificato nella sezione Progetto pedagogico, la frequenza al Nido al tempo richiesto è possibile solo dopo un periodo di ambientamento di due settimane (minime).

L’ambientamento viene svolto su 5 giorni a settimana. In questo modo il bambino viene ambientato gradualmente nel gruppo, con il supporto iniziale del genitore e l’assistenza dell’educatrice di riferimento, inoltre il genitore può conoscere le educatrici e la struttura e vederne le modalità di lavoro. Gli orari dell’ambientamento vengono stabiliti con l’educatrice e possono essere adattati durante l’ambientamento ai ritmi del bambino, in accordo con il genitore.

La prima settimana di ambientamento è gratuita, la seconda viene pagata secondo contratto.

FREQUENZA

Una volta terminato il periodo di ambientamento inizia la frequenza regolare, stabilita nel contratto in base alle necessità lavorative dei genitori (sia per quanto riguarda i giorni, sia per l’orario).

La frequenza minima è di tre mezze giornate a settimana, per permettere al bambino di restare integrato nel gruppo.

Laddove il genitore dovesse avere un lavoro a turni è possibile prevedere una frequenza irregolare, permane però l’obbligo della frequenza minima anche nel caso in cui l’adulto dovesse avere un’intera settimana di riposo.

ASSENZE E GIORNI EXTRA

MALATTIE

In caso di malattia il bambino non può frequentare il Nido. Il genitore è tenuto ad avvisare le educatrici del gruppo al più presto, comunque entro le 9.00 del giorno stesso. Non è possibile recuperare le assenze.

VACANZE

In caso di vacanza il genitore è tenuto ad avvisare le educatrici del gruppo al più presto. Non è possibile recuperare le assenze.

 

GIORNI SUPPLEMENTARI

In caso di necessità è possibile chiedere dei giorni di frequenza extra, laddove il numero di bambini previsti quel giorno lo consente. Per questo è necessario accordarsi con le educatrici del gruppo. Il giorno straordinario viene conteggiato nella retta mensile secondo la retta giornaliera prevista dal contratto stipulato.

GIORNATA TIPO

Tutti i gruppi seguono generalmente una giornata strutturata sempre nello stesso modo, per garantire la ritualità al bambino e la continuità fra i gruppi. Nel gruppo dei più piccoli questa struttura viene adattata ai ritmi dei singoli bambini.

RETTE

La retta viene stabilita in base al reddito lordo dei genitori, alla frequenza desiderata e ai giorni mensili da contratto (più eventuali giorni extra effettuati). I giorni festivi e di chiusura del Nido non vengono conteggiati.

I pasti (6.- al giorno) rientrano nella retta di base ma non vengono conteggiati nel calcolo dei sussidi.

PRIVACY

La direzione e tutto il personale sottostanno al segreto professionale, è quindi garantito il rispetto della privacy delle famiglie.

Durante la giornata al Nido possono essere fatti foto o video, unicamente per uso interno (formazioni, condivisione con i genitori del gruppo, lavori con i bambini,…). Per altri utilizzi i genitori verranno preventivamente informati e verrà chiesta l’autorizzazione.

Torna su