Progetto pedagogico

Il progetto pedagogico è uno strumento del quale il Nido Comunale di Locarno si è dotato per garantire un servizio di qualità. Fa riferimento all’azione quotidiana, definendo gli obiettivi del percorso ed i modi per raggiungerli.

OBIETTIVI

I principali obiettivi che il Nido si pone nel suo lavoro sono il benessere del bambino, la coerenza educativa nel passaggio tra i vari gruppi e lo scambio continuo con il genitore.

STRUMENTI E AZIONI

Per favorire lo sviluppo del bambino e la collaborazione con i genitori il Nido ha concepito determinati strumenti, nonché un percorso strutturato che viene svolto con ogni famiglia.

METODOLOGIE

Il Nido non segue una metodologia unica, ma trae spunto da più pensieri, correnti e filosofie alla ricerca del continuo miglioramento, seguendo anche la costante evoluzione della pedagogia.

AMBIENTAMENTI

L’ambientamento del bambino (e dei genitori) al Nido è una fase fondamentale del suo percorso, per la quale viene prevista una cura particolare.

ATTIVITÀ

La nostra struttura crede fermamente nell’apprendimento e nello sviluppo del bambino principalmente attraverso il gioco libero. Per ampliare la sua possibilità di sperimentare vengono però proposte anche attività di vario tipo.

Torna su