Progetto pedagogico
Ambientamenti
Per aiutare il bambino a vivere al meglio la frequenza al Nido sono previsti due tipi di ambientamento:
AMBIENTAMENTI ESTERNI
Quando un bambino inizia a frequentare il Nido (anche se viene da un altro Nido o da un’altra forma di accoglienza extra-famigliare) è previsto un periodo di due settimane minime (con frequenza 5/5 giorni a settimana, indipendentemente da quanto frequenterà in seguito) per permettergli di entrare nel suo nuovo gruppo con calma.
Gli orari vengono strutturati in accordo con le esigenze del gruppo e con quelle del genitore, e prevedono un aumento graduale del numero di ore a giornata. Malgrado venga definito un piano già durante il colloquio di conoscenza, tale piano potrebbe poi modificarsi in base alle reazioni del bambino (ed eventualmente allungarsi, se necessario).
L’ambientamento viene svolto con la presenza della persona di riferimento (salvo eventualmente gli ultimi giorni, se il bambino non necessita un’assistenza particolare).
AMBIENTAMENTI INTERNI
Dopo le vacanze estive tutto il Nido effettua una rotazione: i bambini si spostano in un gruppo più adatto alla loro età, le équipe cambiano cercando di garantire una certa continuità educativa. Affinché questo passaggio si svolga nel modo più sereno possibile, a luglio viene fatto un ambientamento interno: durante la mattinata le educatrici accompagnano i bambini nei nuovi spazi, dove con il loro supporto potranno conoscere gli altri bambini e le nuove educatrici.