Progetto pedagogico

Obiettivi

I principali obiettivi che il Nido si pone nel suo lavoro sono il benessere del bambino, lo scambio continuo con il genitore e la coerenza educativa nel passaggio tra i vari gruppi.

BENESSERE DEL BAMBINO

Ogni bambino è unico, e come tale va considerato. Malgrado i bambini vivano la loro giornata al Nido in un gruppo si cerca, pur rispettando anche quest’ultimo, di seguire i ritmi e i bisogni di ognuno.

Quando il bambino inizia la frequenza al Nido lo fa con un ambientamento graduale, in modo da entrare nella vita al Nido progressivamente, accompagnato all’inizio dal genitore che rimane con lui.

Secondo le possibilità e le capacità di ogni bambino si cerca di proporre attività, momenti e giochi che gli permettano di svilupparsi in ogni suo aspetto: mente, corpo e cuore. Si lavora quindi su aspetti come l’autonomia, le emozioni, lo sviluppo di conoscenze e competenze cognitive, motorie e sociali. Con i più piccoli ci si adatta inoltre ai loro ritmi fisiologici (orari delle sieste e dei pasti).

Per garantire una buona prevenzione agli abusi il personale segue individualmente il corso contro i maltrattamenti organizzato da ASPI.

È importante per noi garantire che il bambino possa trascorrere una giornata serena al Nido, e questo può avvenire solo con un continuo scambio con i genitori.

SCAMBIO CON IL GENITORE

La filosofia del Nido fa particolare riferimento alla Pedagogia dei Genitori, che vede l’educatore e il genitore come esperti diversi del bambino. Se l’educatore ha le conoscenze teoriche sul mondo dell’infanzia, il genitore è l’unico vero esperto del proprio bambino. Crediamo quindi che sia indispensabile un continuo e trasparente scambio con il genitore per permettere un migliore lavoro al Nido e una maggiore coerenza educativa tra casa e Nido.

In seguito alla formazione continua svolta con il Progetto TIPÌ (Ticino Progetto Infanzia) il Nido ha costruito degli strumenti concreti, descritti nella pagina Strumenti e azioni, per migliorare questo tipo di lavoro. Oltre a ciò il Nido propone ogni anno degli eventi (panettonata di Natale, festa estiva,…) e un giorno di Porte Aperte, per garantire questo scambio. 

Tutti gli anni, infine, ai genitori viene proposto un questionario sulla qualità del Nido per dare la possibilità di esprimere critiche costruttive e pareri positivi sulla struttura.

COERENZA EDUCATIVA

All’interno del Nido ci sono 6 gruppi di bambini, suddivisi per fascia d’età. Ogni anno, alla riapertura in agosto, i gruppi vengono rivisti per permettere ad ogni bambino di spostarsi nel gruppo che più si adatta alle sue necessità. Allo stesso modo, le educatrici ruotano per garantire nel limite del possibile una continuità educativa (si cerca di fare in modo che nel nuovo gruppo ogni bambino abbia almeno una delle educatrici dell’anno precedente).

Per fare in modo che i bambini ritrovino una certa coerenza educativa pur cambiando spazi ed educatrici, l’équipe discute regolarmente su quanto mette in atto e fa uso di protocolli studiati insieme, in modo da permettere un’azione educativa comune.

Torna su